Percorso:
Attraverso i 5 sensi per abbracciare il mondo
Narrarsi attraverso il disegno
Attività principale

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Descrizione:

A Gianluca e a tutto il gruppo classe verrà chiesto di "rappresentarsi" attraverso software di grafica e di descrivere, verbalmente e tramite il linguaggio mimico-gestuale ai compagni il proprio elaborato.

Si lavorerà poi per gruppi, i ragazzi parteciperanno all'elaborazione della stessa rappresentazione, completandola "a turno" o scegliendo insieme gli elementi da inserire.

Verrà predisposto il software su più computer portatili; ad ogni computer lavoreranno gruppi di due/tre alunni.

Verrà presentato un foglio di disegno bianco sul software Tuxpaint, i ragazzi sceglieranno di rappresentare un appartenente al gruppo. Disegneranno a turno lo schema corporeo, il volto con le caratteristiche proprie, i vestiti.

Tuxpaint:il foglio di lavoro

Tuxpaint:il foglio di lavoro

Il software di grafica vettoriale della suite Gcompris permette di creare personaggi. In questo caso verrà chiesto al gruppo di creare personaggi con le caratteristiche di ciascuno di loro.

La rappresentazione di sè con il "pupazzo"

La rappresentazione di sè con il "pupazzo"

Ci sarà una mediazione tra come ciascuno si "vede" e come lo vedono i compagni.
Nel caso di Gianluca, poiché la sua capacità di relazione è limitata il compito consisterà nel rappresentarsi e nel comunicare ai compagni (usando anche mimica e gesti) le proprie scelte.
StickersBook permette invece di creare un ambiente, "incollando elementi" che lo caratterizzano e di inserire nell'ambiente un pinguino che può essere abbigliato in modi differenti. Anche in questo caso il gruppo lavorerà insieme motivando le proprie scelte ai compagni e agli insegnanti quando richiesto.

immagine del software stickerbook

Il software StickersBook