Percorso:
Attraverso i 5 sensi per abbracciare il mondo
Narrarsi attraverso il disegno
Attività principale

Ora ti trovi in: Home/Consultazione-lista percorsi/scheda percorso/attività

Criteri di valutazione :

Strumenti di valutazione

Verrà predisposta una griglia di valutazione che raccolga le osservazioni sulla valenza relazionale e didattica delle competenze attese.

Oltre all'osservazione da parte degli insegnanti si "intervisteranno" gli alunni riguardo alle dinamiche del gruppo: sulla soddisfazione di ogni partecipante, sui turni di attività, sugli esiti dell'attività espressiva.
A Gianluca verrà chiesto di disegnare o di verbalizzare a livello minimo aiutato dalla mimica e dai gesti sulla propria soddisfazione nella relazione con i compagni.
Per quanto riguarda le competenze specifiche sull'acquisizione di competenze espressive e della capacità di narrarsi verranno proposti software differenti per misurare la trasferibilità delle competenze apprese. L'attività su foglio, il disegno e la rappresentazione di sè e la costruzione di una marionetta che rappresenti lo schema corporeo completeranno il percorso di rilevazione delle competenze attese.
Verranno predisposte prove a risposta multipla anche utilizzando il software Keduca.

Criteri di valutazione:

Verrà valutato, osservando il lavoro del gruppo in tutte le sue fasi, il raggiungimento delle seguenti competenze:

  • Sa rappresentarsi.
  • Sa raccontare attraverso la verbalizzazione e/o il linguaggio gestuale la propria produzione.
  • Sa stabilire relazioni finalizzate allo svolgimento di un compito comune.
  • Sa compiere azioni socialmente adeguate.
  • Sa utilizzare strumenti grafici informatici.