Percorso:
Attraverso i 5 sensi per abbracciare il mondo
Narrarsi attraverso il disegno
Attività principale

Ora ti trovi in: Home/Consultazione-lista percorsi/scheda percorso/attività

Esperienza:

costruzione della "Marionetta"












Attività di preparazione
Elaborazione dello schema corporeo:
la costruzione della marionetta


La costruzione dello schema corporeo:

alla classe viene riproposta,dopo una serie di attività motorie sui segmenti corporei (individuazione del segmento,toccare il segmento del corpo seguendo il comando ecc.) la costruzione della "marionetta", con i segmenti snodati (uniti da fermacampioni).
La marionetta era già stata costruita lo scorso anno scolastico, si voleva valutare la consapevolezza dei ragazzi nel rapportarsi allo stesso compito dopo un anno di attività inerenti il "rappresentarsi" nei diversi ambienti laboratoriali (attraverso il disegno,la narrazione,il gioco...).

lG ha completato La "marionetta"

La "marionetta" è stata completata

Utilizzo dei software

Dopo una familiarizzazione compiuta insieme all'insegnante e all'educatrice G.utilizza le principali funzioni dei software proposti.
L'interfaccia dei software presenta una buona usabilità, i pulsanti di Tuxpaint e del software di grafica vengono facilmente messi in relazione con le loro funzioni e non presentano difficoltà nell'essere "premuti" con mouse e tastiera.
G.Lavora insieme a un piccolo gruppo"elettivo" di compagni con i quali gli è più semplice negoziare semplici regole relative all'obiettivo (rappresentarsi) e ai turni per l'uso dello strumento. Non si sono per il momento verificate situazioni conflittuali.
Come nelle altre attività è fondamentale distogliere la sua attenzione dal compito,che lo assorbe totalmente e riportarla sul gruppo.
È fondamentale cambiare i compagni di lavoro ed introdurre nel piccolo gruppo anche bambini con i quali è G è meno abituato a relazionare.
L'interazione con il gruppo di lavoro è ora più completa anche a livello verbale. G. rispetta i turni di lavoro e partecipa attivamente alla realizzazione del lavoro comune.
Inserisco di seguito una delle ultime realizzazioni in ordine di tempo; non si tratta di un ritratto o  dello schema corporeo ma della rappresentazione di giocattoli particolarmente amati.
Durante la realizzazione del lavoro G. è stato affiancato da una compagna con la quale ha lavorato con sintonia partecipando attivamente a tutte le fasi, dalla progettazione alla realizzazione.

                                                      disegno realizzato da g e s che rappresenta dei giocattoli


                                                                           Giocattoli a cura di G. ed S.