Percorso:
Attraverso i 5 sensi per abbracciare il mondo
Narrarsi attraverso il disegno
Attività principale

Ora ti trovi in: Home/Consultazione-lista percorsi/scheda percorso/attività

Modalità di lavoro:

Metodologia didattica

Lavoro di gruppo e individuale.

Organizzazione del lavoro

L'attività avviene per piccoli gruppi di alunni, l'insegnante di laboratorio e l'educatore predispongono l'ambiente di lavoro, spiegano le modalità di esecuzione, gestiscono eventuali situazioni conflittuali.

Strategia didattica

La strategia didattica prevede un approccio ludico. L'apprendimento avviene nel gruppo dei pari. L'insegnante predispone l'ambiente laboratoriale, gli strumenti di lavoro e facilita, ove necessario, la negoziazione del gruppo.

Gianluca lavorerà alla rappresentazione di se stesso, dapprima individualmente, poi lasciando completare l'immagine ai compagni del suo gruppo di lavoro. Molto utile, in questo senso è il software di grafica vettoriale della suite Gcompris che offre personaggi da completare con capelli, occhi e particolari del viso, vestire, accessoriare che offrono uno stimolo divertente al gioco del rappresentarsi.

Analoga attività viene compiuta anche con il pinguino da "vestire" di StickerBook.

L'album di figurine virtuale offre una gamma di possibilità di rappresentare un'immagine vestendola e caratterizzandola. I bambini scelgono gli elementi più vicini al proprio modo di "sentire" se stessi.

I disegni saranno realizzati anche con editor di immagini Tuxpaint che abbina anche stimoli sonori ai pulsanti dell'interfaccia.

Tempi
5-10 ore