Percorso:
Attraverso i 5 sensi per abbracciare il mondo
Scoprire il gusto attraverso le immagini
Attività principale

Ora ti trovi in: Home/Consultazione-lista percorsi/scheda percorso/attività

Esperienza:

assaggio dello caco


L'assaggio del caco
il caaco al tatto

Il caco al tatto
(a cura di B.Ambrosini)
G.ed i compagni sono coinvolti in una esperienza laboratoriale che vede come protagonista un...caco.
È stato scelto in quanto frutto di stagione che si può osservare sugli alberi, molto diffusi nei nostri giardini, nelle diverse fasi di maturazione.
È possibile anche osservare la raccolta effettuata da genitori e nonni e le ultime fasi di maturazione che in genere avvengono in ambiente domestico. Abbiamo osservato la forma dell'albero, che disegneremo con i software già utilizzati nelle attività di narrazione attraverso il disegno, le foglie e la tipologia di albero (caducifoglie) che lascia i bei frutti visibili sui rami ora che le foglie sono quasi tutte cadute.
I frutti, nelle diverse fasi della maturazione, vengono osservati,toccati,annusati e infine...assaggiati. È tipico del caco il sapore decisamente pastoso e poco invitante quando la maturazione non è completa, che diviene zuccherino ed intenso a maturazione piena.
La fase di assaggio diviene quindi indicatore del grado di maturazione del frutto insieme al colore, al profumo e al diverso grado di durezza: un cacao maturo è morbido al tatto.
Il caco verrà tagliato ed aperto per osservarne i semi in collegamento con l'attività di coltivazione "Far crescere per crescere".
Si prosegue,nei giorni successivi con assaggi di alimenti di vario tipo, cercando di far esprimere a G. le sensazioni olfattive e gustative provate.