Percorso:
Attraverso i 5 sensi per abbracciare il mondo
Esploratori dello spazio
Attività principale

Ora ti trovi in: Home/Consultazione-lista percorsi/scheda percorso/attività

Esperienza:

G affronta l'esercizio insieme ad una compagna

G e una compagna che lo affianca e lo aiuta

G. sta, insieme al gruppo classe, lavorando sui percorsi in palestra. Non è sempre immediatamente disponibile ad affrontare l'attività. Alcuni giorni risponde in modo sereno e motivato ai comandi dell'insegnante, in genere affiancato da una compagna che predilige e con la quale instaura una comunicazione fatta di brevi frasi, sguardi diretti e contatti fisici  (si tengono per mano, lavorano uno a fianco all'altra); in altri momenti deve essere accolto con tempi più rilassati, lasciandogli superare una iniziale difficoltà nel relazionare con l'ambiente palestra e con il gruppo.

la classe impegnata nel percorso proposto

La classe impegnata nel percorso

Utilizzo dei software

Dopo una familiarizzazione compiuta insieme all'insegnante e all'educatrice G. utilizza le principali funzioni dei software proposti.
L'interfaccia dei software presenta una buona usabilità, G. utilizza la tastiera per muoversi nel "labirinto" reperibile nella suite Gcompris ed ha perfettamente compreso l'utilizzo della pianta (la pianta del labirinto con l'indicazione del punto in cui ci si trova compare premendo la barra spaziatrice).
G. lavora insieme a un piccolo gruppo "elettivo" di compagni con i quali gli è più semplice negoziare semplici regole relative all'obiettivo (rappresentarsi) e ai turni per l'uso dello strumento. Non si sono per il momento verificate situazioni conflittuali.
Come nelle altre attività è fondamentale distogliere la sua attenzione dal compito,che lo assorbe totalmente e riportarla sul gruppo.
È fondamentale alternare i compagni di lavoro ed introdurre nel piccolo gruppo anche bambini con i quali è G è meno abituato a relazionare.