Percorso:
Attraverso i 5 sensi per abbracciare il mondo
Far crescere...per crescere
Attività principale

Ora ti trovi in: Home/Consultazione-lista percorsi/scheda percorso/attività

Descrizione:

(a cura di Bettina Ambrosini)

Questa attività coinvolge Gianluca ed il gruppo classe in modo pressochè totale,attraverso la vista, il tatto,l'udito e l'olfatto e attraverso la manipolazione. Entreranno in gioco il senso di responsabilità e l'imparare a curare e a prendersi cura, a riconoscere i bisogni di un altro essere vivente e a soddisfarli in modo adeguato.

I ragazzi allestiranno una serie di contenitori che verranno disposti su un terrazzo di copertura di una palestra,verranno costruite piccole serrette di protezione delle giovani piante e per proteggere i germogli nati dalla semina.

Oltre ad imparare le operazioni di coltivazione più semplici gli alunni impareranno a distinguere le piante,in una prima semplice classificazione botanica,in sempreverdi,a foglia caduca,da fiore,aromatiche,alimentari.

Immagine di un sito internet dedicao alla semina e cura delle piante

La ricerca di informazioni sulla coltivazione in internet

Vi sarà una parte di approfondimento per classificare le piante attraverso il riconoscimento di caratteristiche che vedrà l'utilizzo di libri,schede di approfondimento e ricerca su software attraverso internet.

Già dall'anno scolastico appena trascorso gli alunni hanno imparato ad utilizzare un navigatore(Mozilla Firefox e Internet Explorer)e a scrivere le parole chiave per la ricerca in un motore.

Ho scelto di far utilizzare Google alle classi per la facilità di utilizzo e per la pulizia formale,nonchè per l'assenza di pubblicità disturbanti.


pagina di ricerca internet con immagini

Il motore di ricerca di Google