Percorso:
Attraverso i 5 sensi per abbracciare il mondo
Far crescere...per crescere
Attività principale

Ora ti trovi in: Home/Consultazione-lista percorsi/scheda percorso/attività

Modalità di lavoro:

Metodologia didattica

I ragazzi lavoreranno per piccoli gruppi.

Ad ogni gruppo verrà affidata la cura di alcune piante di cui gli alunni dovranno conoscere le caratteristiche e sulle quali condurranno una ricerca.

Dovranno entrare in contatto con le piante,attraverso una conoscenza di tipo "scientifico"classificandole per meglio capirne i bisogni,ma soprattutto attraverso l'esplorazione mediata dai cinque sensi,toccando,annusando,assaggiando le parti edibili.

Molto importante sarà il valore affettivo dell'esperienza,soprattutto per il percorso che sarà chiamato a fare Gianluca:ogni alunno dovrà sentire la responsabilità nei confronti delle piante che gli sono affidate ma anche stabilire un legame che darà significatività all'esperienza.


Organizzazione del lavoro

Guideranno i gruppi le insegnanti,l'educatore,alcuni genitori coinvolti nell'esperienza.

Le prime ore dell'attività saranno dedicate al reperimento di informazioni su come allestire le serrette e sulle piante più adatte per iniziare la coltivazione.Saremo nel periodo autunnale e la consultazione di schede e testi guiderà la classe nel scegliere i vegetali più adatti da mettere a dimora e/o da seminare in questo periodo dell'anno.

Le ricerche in internet completeranno la prima fase del lavoro.

Inizierà la parte pratica:preparare i vasi,disporre il giusto habitat in relazione all'esposizione necessaria per la coltivazione,mettere a dimora le prime piantine,curarle innaffiandole e controllandone la crescita.

Tempi
>10 ore