Percorso:
Attraverso i 5 sensi per abbracciare il mondo
Giochiamo con i suoni
Attività principale

Ora ti trovi in: Home/Consultazione-lista percorsi/scheda percorso/attività

Esperienza:

G. utilizza i software della suite Childsplay,associa agli animali,agli oggetti ed ai mezzi di trasporto i suoni corrispondenti.
Colloca gli animali nell'ambiente "fattoria, savana e montagna" utilizzando StickersBook.
G seria senza difficoltà le scale musicali proposte da Montessori Bells. Più difficile è stato trovare l'ambiente adatto per farlo sentire a proprio agio nelle attività di canto proposte.
G rifiuta di cantare in ambienti troppo affollati o rumorosi. Se lo si invita a cantare con più classi, in un ambiente affollato, scappa sotto un tavolo dal quale accetta di uscire solo con la promessa di allontanarsi al più presto dall'ambiente che lo disturba.
Dopo vari tentativi siamo riusciti a intraprendere con successo l'attività di canto nell'ambiente classe, creando un clima di rilassamento in cui G. canta in modo appropriato, con una discreta intonazione, dimostrando di aver memorizzato la melodia, il ritmo e parte del testo: un successo!
G. anche quando appariva assente e demotivato aveva in realtà seguito le attività di canto memorizzando testi e musica e seguendo il ritmo di esecuzione. Doveva superare la paura della situazione"nuova".