Percorso:
Geografia Descrittiva
Costruiamo un grafo ad albero
Attività personalizzata

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Descrizione:

All'alunno viene presentato un prodotto multimediale realizzato con Power point e attraverso questo apprende le categorie della geografia descrittiva, nonchè il lessico specifico . Per facilitare l'apprendimento all'alunno audioleso il software è stato reso accessibile riducendo al massimo la parte scritta, inserendo numerose immagini che facciano riferimento al termine, aggiungendo filmati con la traduzione in L.I.S. (per un'ipotesi di educazione bilingue).

Alla classe viene richiesto di portare immagini di elementi geografici; durante un'attività di braingstorming le immagini vengono inserite in un cartellone secondo i criteri: fisico, politico, economico, antropico che compongono la mappa della geografia descrittiva:

Gregory,pur partecipando all'attività della classe, porrà la sua attenzione esclusivamente sugli aspetti fisici (porterà immagini riguardanti aspetti fisici e le inserirà nel cartellone di classe).

Successivamente con l'aiuto dei docenti Gregory associa alle immagini, i termini specifici , che ritrova sulla mappa, e il segno della L.I.S. corrispondente.

Inoltre, l'alunno imparerà a riconoscere i simboli cartografici attraverso la presentazione da parte dei docenti, funzionale al riconoscimento sulla carta fisica.

A questo punto Gregory dovrebbe conoscere a partire dall'immagine termini, simboli e segni relativi.

Successivamente l'alunno trasferirà gli apprendimenti nella produzione di due grafi ad albero in word associando immagini, termini specifici, simboli e segni.

Il punto di origine che tiene insieme i rami di un grafo sarà la scoperta della categoria " rilievo" , e il punto di origine dei rami dell'altro grafo sarà la scoperta della categoria " idrografia".

Questi grafi caratterizzati da termini immagini simboli e segni diventeranno " modello" utilizzabile tutte le volte che all'allievo verrà richiesta la descrizione fisica del territorio.