Percorso:
Scompongo e ricompongo: come imparare la geometria con il tangram ... e non solo
Tangram: costruzione e gioco
Attività principale

Ora ti trovi in: Home/Consultazione-lista percorsi/scheda percorso/attività

Accessibilità strumenti / personalizzazione :

Personalizzazione attività per il diversamente abile

Per facilitare Maria nell’inventare un disegno con delle coordinate, abbiamo utilizzato un geopiano sul quale ha formato una figura (che servisse da modello) tendendo un elastico tra i punti del piano cartesiano.

Utilizzo del geopiano come modello per il disegno sul piano cartesiano

Conoscendo la sua poca simpatia per il computer, è stata resa protagonista della presentazione del software tramite una modalità per lei motivante, quella delle storie. Ha avuto così l'occasione di fare maggiore pratica con i pulsanti presenti nel gioco, per poi poterli spiegare ai compagni.

E'  stata intenzionale la scelta del lavoro individuale al computer proprio per responsabilizzarla e coinvolgerla in prima persona, anticipando la sua interazione con la macchina in modo da renderla più tranquilla e sicura nel momento in cui tutta la classe avrebbe avuto il primo approccio al computer. 

 

Accessibilità strumenti software

Il software tramite l'accesso guidato offre la possibilità di selezionare le attività sia come progressione che come livello. Quindi è stato modulato il percorso in base ai bisogni della classe o dei singoli: è stato possibile prolungare la fase in cui si è facilitati dal tratteggio per inserire i pezzi; è stato possibile tramite la stampa delle figure formate, ricostruire i movimenti effettuati sui pezzi.

Schermata delle attività selezionate relative al gioco del tangram

Maria non ha utilizzato come gli altri le cuffie in quanto ipersensibile ai rumori, ma sono state collegate al computer delle casse in modo tale che potesse decidere autonomamente se avere l'audio o se toglierlo completamente.