Percorso:
Vi racconto le avventure di orso Orsotto
La tastiera: le lettere, i numeri, alcuni tasti/funzioni
Attività principale

Ora ti trovi in: Home/Consultazione-lista percorsi/scheda percorso/attività

Descrizione:

2°) La tastiera: le lettere, i numeri, alcuni tasti/funzioni.

Descrizione: Aula multimediale (prima fase)

Dopo aver verificato che gli alunni sapranno eseguire correttamente le procedure di accensione e di spegnimento del computer, mostreremo brevemente le parti principali del PC e delle periferiche di uso più comune.

Faremo vedere, che la tastiera oltre alle lettere e ai numeri, possiede altri tasti contrassegnati da simboli con funzioni diverse e faremo scoprire loro il relativo uso. Lasceremo “esplorare” liberamente la tastiera invitandoli a scrivere i loro nomi, i nomi dei genitori, dei compagni, la loro età e tutte le parole e frasi che desiderano. L’alunno ”diversamente abile” “aiutato” da un compagno-tutor, parteciperà all’attività scrivendo il proprio nome e le vocali che conosce.

Aula adibita a palestra (seconda fase)

Proporremo ai bambini il gioco delle belle statuine che consiste nel mimare le azioni che precedentemente avevano effettuato nella sala informatica improvvisandosi, segretari, giornalisti ecc.

Faremo iniziare il gioco all’alunno diversamente abile che dovrà scegliere, fra i compagni, colui o colei che meglio interpreterà il personaggio.

Il gioco continuerà fino a quando tutti i bambini si sceglieranno tra loro. Alla fine seguirà una discussione collettiva sull’importanza del PC nella vita di ogni giorno.

3° fase (aula classe)

Nella terza fase scriveremo alla lavagna i nuovi termini tastiera, monitor e computer per renderli familiari e inviteremo i bambini disposti in piccoli gruppi eterogenei, a disegnare e/o scrivere liberamente l’esperienza vissuta.

Alla fine dell’attività gli alunni conserveranno gli elaborati nelle loro carpette personali.