Percorso:
Vi racconto le avventure di orso Orsotto
IL NEGOZIO DI GIOCATTOLI
Attività principale

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Descrizione:

Descrizione: Aula multimediale (prima fase)

Dopo aver verificato che gli alunni hanno appreso i contenuti delle attività precedenti, mostreremo loro il CD-ROM “il primo incontro con la matematica”.

Spiegheremo che il CD-ROM è un disco sul quale sono stati memorizzati dei dati e che per leggerlo bisognerà inserirlo nel lettore CD, eseguendo una semplice procedura. Dopo averla fatta sperimentare praticamente, diremo loro che il nostro Cd-ROM contiene due libri con i quali potremo divertirci; il primo comprende una serie di divertenti giochi (esercizi sui prerequisiti logici) da fare insieme ad Orsotto ed ai suoi amici; mentre il secondo racchiude il racconto di “Orsotto e il regalo scomparso”, suddiviso in sedici capitoli (attività sulla risoluzione di problemi di logica). Orsotto il protagonista dei giochi e delle divertenti avventure, è un simpatico orso che, invitato alla festa di compleanno della sua amica Lina, dovrà recuperare il regalo che le aveva comprato, nascostogli da gatto Gattoquattro, geloso per non essere stato invitato.

Chiariremo, che per conoscere le avventure di Orsotto, avremo bisogno dell'aiuto di un bambino, che coadiuvato a turno da un compagno (tutor) avrà il ruolo di “narratore”.

Procederemo, quindi ad un sorteggio “pilotato” (tutti i bigliettini conteranno solo il nome dell’alunno diversamente abile) e dopo esserci complimentati con il “fortunato”, gli spiegheremo che da quel momento in poi, lui avrà una grande “responsabilità”, dovrà raccontare ai compagni alla fine di ogni capitolo del libro virtuale, il contenuto dell'avventura vissuta da Orsotto ma allo stesso tempo lo tranquillizzeremo, dicendo che in caso di dimenticanza, non dovrà preoccuparsi affatto, perché potrà richiedere l'aiuto del compagno che di volta in volta lo affiancherà (tutor).

Si procederà, quindi alla prima attività prevista dal primo capitolo intitolata “il negozio dei giocattoli”e al primo esercizi gioco intitolato “la colazione di Orsotto”.

Aula adibita a palestra (seconda fase)

Nella seconda fase di questa attività chiederemo ai bambini suddivisi in piccoli in piccoli gruppi, di drammatizzare l’avventura di Orsotto nel negozio dei giocattoli; e successivamente col gioco delle belle statuine, di mimare le azioni che normalmente compiono la mattina mentre si preparano la prima colazione. Faremo iniziare il gioco all’alunno diversamente abile che dovrà scegliere, fra i compagni, colui o colei che meglio mimerà le azioni. Il gioco continuerà fino a quando tutti i bambini si sceglieranno tra loro. Termineremo la serie dei giochi, con un gioco individuale in cui ciascun bambino seguendo le istruzioni delle docenti (sinistra e destra) dovrà cercare oggetti, e consegnarli alle stesse. Alla fine seguirà una discussione collettiva sui giocattoli e le feste di compleanno e una breve indagine sugli alimenti preferiti dagli alunni.

3° fase (aula- classe)

Nella terza fase scriveremo alla lavagna i nuovi termini CD-ROM; orso Orsotto; giocattoli, per renderli familiari e inviteremo i bambini disposti in piccoli gruppi eterogenei, a disegnare o a colorare le fotocopie di alcune videate e/o scrivere liberamente l’esperienza vissuta. Successivamente consegneremo agli alunni delle schede con esercizi sui prerequisiti presentati (sinistra-destra) per la verifica immediata). Alla fine di questa esperienza, chiederemo loro di aiutarci a cercare su giornali, libri, riviste, immagini di giocattoli e di alimenti per prima colazione preferiti dai bambini, per la realizzazione futura di cartelloni con cui abbellire la nostra aula. Terminata l’attività, gli alunni conserveranno gli elaborati nelle loro carpette personali.