Percorso:
Geografia quantitativa
Elaborazione dei dati
Attività principale

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Descrizione:

  • Mettere in ordine alfabetico il campo STATO e individuare quale Stato si trova al 10° posto nell’elenco ordinato, quale in posizione centrale quale posto occupa ecc...
  • Calcolare il totale della popolazione Europea
  • Calcolare il parziale per macroregioni, formulare previsioni e poi considerare quali macroregioni sono più o meno popolate, individuano/ricordandone i motivi di carattere storico, morfologico ambientale.
  • Ipotizzare e verificare quali sono i tre Stati con maggiore superficie
  • Ipotizzare e verificare quali sono i tre Stati con minore superficie
  • Calcolare la media della superficie di ciascuno dei due gruppi
  • Quali Stati hanno uguale superficie, quali uguale all’Italia, quali il doppio dell’Italia
  • Individuare la densità di popolazione di Italia, Francia, Finlandia, Norvegia e fare delle osservazioni, (chiedersi se i dati erano prevedibili)
  • Calcolare la densità media degli Stati dell’archivio
  • Costruire una carta tematica suddividendo gli Stati in tre fasce (dens. media – sopra la media – sotto la media)
  • Calcolare la media di popolazione
  • Indicare come si colloca l’Italia rispetto alla speranza di vita
  • Individuare se c’è relazione fra densità di popolazione e popolazione urbana
  • Ipotizzare le cause su differenza tra Stati per l’indicatore spedivita
  • Calcolare quanti anni mediamente è aumentata la spedivita
  • Individuare in quali stati non è aumentata e ipotizzarne le cause
  • Osservare se c’è relazione fra spedita e mortalità infantile
  • Individuare quali sono i cinque Stati con indicatore di Alfabet. più alto, fra quelli europei
  • Calcolare il valore medio dell’indicatore Alfabetiz. Ripartire gli Stati in tre fascem contare il n. degli stati che appartengono a ciascuna fascia
  • Elencare il numero ed il nome degli Stati che stanno al di sotto della media