Percorso:
Geometria e Pirati
Conclusioni
Attività principale

Ora ti trovi in: Home/Consultazione-lista percorsi/scheda percorso/attività

Descrizione:


Descrizione


Conclusione percorso”Geometria e pirati”

1. Preparazione di cartelli/promemoria che ripresentino le fasi del percorso accompagnati da elementi significativi:
Salvataggio dei naufraghi (con stampa della schermata iniziale del gioco)
La palude (con stampa della mappa )
Tiro al bersaglio ( con stampa della schermata )
Figure geometriche ( con le figure di cartoncino che si sono usate per le attività di manipolazione) 
Mosaici  ( con esempi di schermate e con i 3 cartelli che abbiamo usato per prendere confidenza con i bottoni che muovevano le figure)
Puzzle geometrici (con le schedine e le tessere che abbiamo usato per le attività di manipolazione)

2. Sistemazione dei cartelli in un percorso lineare che si può seguire camminando e che ci si può fermare a commentare tappa per tappa

3. Si visita il percorso in piccoli gruppi ( 6 bambini per gruppo in contemporanea con 3 maestre diverse e gli stessi materiali presentati in ambienti diversi, i bambini con difficoltà sono inseriti uno per gruppo ) fermandosi ad ogni tappa per commentare ( i commenti vengono registrati). Si cerca di usare domande stimolo su quello che pensano di avere imparato, sulle varie occasioni in cui si possono ritrovare le cose fatte nel percorso, sulle difficoltà incontrate e sui trucchi usati per superarle.
Si cerca di far parlare per primi i tre bambini con difficoltà lasciando a loro la possibilità di parlare liberamente inserendo solo in un secondo momento le domande stimolo. La registrazione verrà restituita come estratto in un momento successivo.

4. Ci si ritrova tutti insieme e si riassume brevemente quello che si è detto in ogni gruppo.

5. Si chiede ad ogni bambino di scrivere liberamente su un cartoncino una parola o una frase relativa al lavoro fatti.

6. Si leggono tutti insieme i cartoncini e si cerca di organizzarli in un cartellone evidenziando i nessi logici con simboli concordati: frecce, colori, ecc .

Verifiche:

Coordinate: Su due disegni uguali, ma con piccole differenze, evidenziare con coordinate i punti dove ci sono le differenze.
Figure geometriche : denominare una serie di semplici figure geometriche
Orientamento di forme : invenzione di disegni su carte strutturate