Percorso:
Leggendo a suon di musica
Il gruppo
Attività principale

Ora ti trovi in: Home/Consultazione-lista percorsi/scheda percorso/attività

Descrizione:

L'insegnante espone al gruppo classe il tipo di attività che verrà svolta sia in aula informatica sia fuori, utilizzando lo spazio adibito a palestra. Si procede ad un'attività di brain storming sul concetto di "gruppo" e subito dopo si va i palestra per l'ascolto di alcuni brani musicali dal ritmo lento. Quindi, con un sottofondo musicale si chiede loro di verbalizzare le emozioni provate.

Nella seconda fase, in aula informatica, si formulerà un cartellone in cui saranno riportati i nomi di ciascun alunno e le attività legate alla lettura e alla scrittura (le doppie, le sillabe, i digrammi complessi, le parole, gli articoli, i verbi, ecc.) e, nella disposizione delle postazioni informatiche, si chiederà a ciscun alunno, spontaneamente di scegliere il proprio tutor (nella misura in cui taluni alunni non riuscissero spontaneamente, si chiede loro di scegliersi un "tuti" da seguire).

Nella terza fase viene presentato il software "Gli gnomi" mostrando al gruppo classe i diversi percorsi proposti, dividendo i compiti per ciascuna coppia.