La fiaba
Laura Pomoni - Castiglioni Maria Grazia
Descrizione: "La fiaba" un tipico argomento affrontato nella scuola primaria sarà il nucleo fondante del percorso di apertura e integrazione per una bimba con problemi di autismo. Margherita infatti ascolta molto volentieri fiabe e racconti sia letti che riprodotti con un radioregistratore; ora, con l'aiuto del computer, proverà, insieme ai suoi compagni di classe, a giocare con le fiabe.

Area/e disciplinare/i: Area umanistica

Livello scolare: Scuola Primaria
classe 3^
Età: 8/9 anni
Tipo disabilità: Problemi di comunicazione e relazione

Ora ti trovi in: Home/Consultazione-lista percorsi/scheda percorso
Mappa percorso

I contenuti

Il percorso avrà come filo conduttore l’unità di apprendimento “la fiaba” programmata per l’intero gruppo classe.

Si è scelto questo argomento in quanto alla bimba piace moltissimo ascoltare i racconti dell’insegnante o da audiocassette, “leggere” storie sui testi, colorare, scrivere con il supporto didascalie, …

La fiaba può essere smontata, modificata, ricostruita, rappresentata e si presta a numerosissimi itinerari didattici e percorsi immaginari. La sua struttura costante e facilmente riconoscibile risulta rassicurante, familiare, e dà stabilità e sicurezza, due elementi importanti nell’età evolutiva e in particolare per Margherita.