La fiaba
Laura Pomoni - Castiglioni Maria Grazia
Descrizione: "La fiaba" un tipico argomento affrontato nella scuola primaria sarà il nucleo fondante del percorso di apertura e integrazione per una bimba con problemi di autismo. Margherita infatti ascolta molto volentieri fiabe e racconti sia letti che riprodotti con un radioregistratore; ora, con l'aiuto del computer, proverà, insieme ai suoi compagni di classe, a giocare con le fiabe.

Area/e disciplinare/i: Area umanistica

Livello scolare: Scuola Primaria
classe 3^
Età: 8/9 anni
Tipo disabilità: Problemi di comunicazione e relazione

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Mappa percorso

Obiettivi formativi

  • Creare un’alleanza reciproca, forte e coesa tra i vari ambienti di vita (famiglia – scuola) per evitare inutili regressioni
  • Rafforzare l’identità positiva del bambino attraverso la conoscenza e la valorizzazione della sua esperienza
  • Sviluppare l’autonomia personale e sociale, favorire l'autostima
  • Stabilire relazioni: migliorare la comunicazione interpersonale utilizzando anche le potenzialità delle I.C.T. per la portata intrinseca dei linguaggi e degli aspetti logico comunicativi dell’ipermedialità
  • Promuovere la collaborazione sperimentando situazioni di lavoro collettivo per condividerne responsabilità e successi
  • Potenziare la creatività personale, intesa non soltanto in senso liberatorio e fine a se stesso, ma anche in senso più pratico, finalizzato e produttivo
  • Aumentare progressivamente i tempi di attenzione
  • Favorire l’acquisizione di alcuni obiettivi relativi alla strumentalità linguistica di base