"ABComputeriamo"
Roberta Ginesi - Daniela Marzano
Descrizione: Intervento formativo teso a migliorare, in una prima fase, la comprensione della lingua italiana (non lingua madre) e, in un secondo momento, avvio alla scrittura con relativa prima riflessione sulla lingua. Obiettivo trasversale di questa azione educativa sarà il potenziamento dei tempi di attenzione.

Area/e disciplinare/i: Area artistica, Area tecnico professionale, Area umanistica
Lingua italiana - Ed.immagine - Tecnologia informatica
Livello scolare: Scuola Primaria

Età: 8
Tipo disabilità: Problemi di comunicazione e relazione

Ora ti trovi in: Home/Consultazione-lista percorsi/scheda percorso
Mappa percorso

L'ipotesi

L'intervento è tarato su un bambino con difficoltà di comprensione della lingua italiana (lingua di provenienza = rumeno).

Esso verterà su una serie di attività volte a migliorare la comprensione del testo scritto, partendo dal vissuto del bambino e via via allargandosi, con particolare attenzione all'aspetto descrittivo e narrativo della storia personale.

Verrà affrontato anche un primo avvio alla produzione del testo, mettendo in grado l'alunno di strutturare per iscritto una piccola descrizione di oggetti o persone.

Correlato ad esso dovrà essere iniziato un primo approccio alla riflessione linguistica.

Tutte le attività sopra descritte dovranno concorrere a promuovere un aumento significativo dei tempi di attenzione.