"ABComputeriamo"
Roberta Ginesi - Daniela Marzano
Descrizione: Intervento formativo teso a migliorare, in una prima fase, la comprensione della lingua italiana (non lingua madre) e, in un secondo momento, avvio alla scrittura con relativa prima riflessione sulla lingua. Obiettivo trasversale di questa azione educativa sarà il potenziamento dei tempi di attenzione.

Area/e disciplinare/i: Area artistica, Area tecnico professionale, Area umanistica
Lingua italiana - Ed.immagine - Tecnologia informatica
Livello scolare: Scuola Primaria

Età: 8
Tipo disabilità: Problemi di comunicazione e relazione

Ora ti trovi in: Home/Consultazione-lista percorsi/scheda percorso
Mappa percorso

La metodologia

Specifica tarata sul caso.

Il bambino è ben inserito in un gruppo classe ed è prioritario che vengano resi accessibili a lui i contenuti delle lezioni svolte. Compito del docente sarà quindi di procedere, dove è possibile, ad una semplificazione dei testi presentati o attività personalizzate che abbiamo come tematiche quelle affrontate in classe.

Laddove si prediliga un intervento ad personam, questo verrà fatto senza troppo impatto nel gruppo classe, il quale verrà cmq coinvolto in qualche modo.

Gli strumenti

Saranno previsti strumenti di intervento differenti, ma il ruolo principale lo giocherà il software didattico.

Le scelte ipotizzate per il software sono le seguenti:

SW opensource LINUX (per l'esercizio/riflessione sulla lingua):

  • ANAFRASE
  • SCEGLIAGGETTIVO
  • GCOMPRIS8
  •  LESSICO

SW sul consolidamento delle abilità linguistiche, accessibile come da database SD2:

  • BRAVO CHI LEGGE
  • IL LIBRO PARLANTE
  • ADIBU' IMPARO A LEGGERE E A CONTARE
  • ELSE

SW commerciale per il consolidamento dell'abilità di lettura:

  • LIVING BOOKS (collana di favole interattive)

SW per l'ampliamento del lessico

  • LE MIE PRIME 1000 PAROLE (tavole tematiche)
  • SEI - HANDY 66 (per le difficoltà ortografiche)

Sono inoltre presenti in rete, ai siti www.ivana.it e www.vbscuola.it, alcuni software realizzati in visual basic, resi disponibili a titolo gratuito. Tra di essi potrebbero fare al caso nostro:

  • (per le sequenze temporali) - PAOLOMESI - PAOLORISVEGLIO - PAOLOSTAGIONI - PAOLOSETTIMANA
  • (per la scrittura) - PRIME PAROLE - SILLABE - MODIFICA FRASI - ALFANEMO
  • (per la comprensione) - IL SERVO CRUDELE
  • (per la lettura) - LETTURA SILLABICA

Relativamente ad altri strumenti, potrebbero essere utili:

  • VIDEOCASSETTE di italiano come L2
  • CD di canzoni inerenti i contenuti trattati (e dalle quali si potrebbe partire poi con approfondimenti)
  • FLASH CARDS (per consolidare il lessico)
  • GIOCHI DA TAVOLO (didattici - tipo Clementoni - dove è possibile lavorare sulle parole e frasi)

I tempi

L'arco temporale nel quale si svolgerà l'azione educativo-didattica (per esigenze del progetto in questione) sarà SETTEMBRE-DICEMBRE 2006.

Le attività saranno curricolari, di ambito linguistico. Sono previste attività interdisciplinari con tecnologia informatica, ed-immagine, area antropologica