Percorsi di Fisica
Giustina Tosto - Aldo Fabio
Descrizione: In questa unità di apprendimento verranno utilizzati percorsi di Fisica per gli alunni normodotati e diversamente abili con media-gravità di 3^ classe di Istituto Superiore.

Area/e disciplinare/i: Area scientifica
Fisica
Livello scolare: Scuola secondaria di II° grado
Scuola di secondo grado
Età: 14/16
Tipo disabilità: Ritardo mentale

Ora ti trovi in: Home/Consultazione-lista percorsi/scheda percorso
Mappa percorso

La metodologia

Ciascuna lezione inizierà con un intervento di brainstorming, finalizzato alla catalizzazione dell’attenzione del gruppo classe (in particolare degli allievi con difficoltà di apprendimento) e si svilupperà riorganizzando i concetti emersi in modo analitico.

Gli strumenti

Le esperienze dirette e virtuali (mediante software)serviranno per verificare le ipotesi formulate e per stimolare l’interesse nei confronti di una disciplina troppo spesso ignorata o misconosciuta.Sarà sollecitata una riflessione metacognitiva sul processo di apprendimento (cosa ho imparato, come ho imparato, quali difficoltà ho incontrato, perché ho avuto difficoltà a comprendere, perché ho avuto difficoltà a memorizzare, ecc).

I tempi

L'Unità di Apprendimento si espleterà in 8 incontri di 2 ore: nei primi 4 incontri si procederà con i moduli sul  metodo sperimentale e della materia; nei secondi 4 incontri si continuerà con i moduli: calore, temperatura e acqua.