Creazione di mappe cognitive
Di Fresco, Restivo, Invidiato
Descrizione: Si sta realizzando una esperienze pilota volte alla ideazione, elaborazione e sperimentazione in classe di percorsi di apprendimento basati sull'uso delle tecnologie multimediali con software dalle caratteristiche di accessibilità. Tali percorsi saranno realizzati nella logica dell'inclusione del disabile nel gruppo classe e si avvarranno della collaborazione di più docenti dello stesso consiglio di classe. Si prevede di stimolare gli studenti ad acquisire la capacità di elaborare mappe concettuali in forma multimediale, ma al contempo si vuole stimolare il consiglio di classe ad assumere la metodologia della elaborazione sintetica, ad opera degli stessi studenti, quale prassi efficace e facilitatoria per l'acquisizione dei contenuti disciplinari ( ricaduta sulla didattica) La classe individuata come destinataria dell'innovazione didattica e quindi della sperimentazione è una seconda classe del corso per operatori dei servizi sociali, dove risulta inserita una alunna in situazione di handicap motorio, con conseguenti difficoltà di apprendimento. La ragazza ha un livello cognitivo discretamente adeguato all'età ma presenta grosse difficoltà sia nell'elaborazione scritta che nella coordinazione. La sperimentazione si calerà su due discipline del corso di studi, una dell'ambito tecnico-professionale e una dell'ambito umanistico. In particolare si opererà per la elaborazione di due moduli curriculari scelti ad inizio di anno scolastico per ciascuna disciplina, al fine di integrare coerentemente l'attività con il percorso di apprendimento. La competenza di elaborazione di mappa concettuale con i supporti tecnologici , una volta acquisita, dovrebbe trasferirsi ad altri contenuti di apprendimento, e ad altri ambiti disciplinari. L'obiettivo principale è quello di supportare il processo di apprendimento degli alunni, tramite l'acquisizione della competenza nella formulazione di mappe cognitive, da applicare in unità didattiche disciplinari. La mappa infatti oltre ad essere una rappresentazione simbolica, è un riduttore di complessità che permette di mettere in evidenza le caratteristiche essenziali di ciò che rappresenta. Per la ragazza disabile questo rappresenta un grosso vantaggio, in quanto faciliterà i suoi apprendimenti, e l'uso del PC la favorirà nella elaborazione scritta. La ragazza infatti fatica molto nella fase manipolativa degli strumenti di apprendimento. Paralleleamente il lavoro, poiché è presentato e condotto secondo la metodologia del cooperative leaning, offrirà agli studenti opportunità di migliorare le proprie competenze sociali e collaborative. L'ipotesi che sorregge la scelta del percorso di apprendimento è che la mappa cognitiva rappresentata graficamente al computer, possa agevolare la ragazza evitando inutili affaticamenti, ma anche che la realizzazione di una mappa concettuale presuppone e stimola nell'intero gruppo classe la comprensione dei contenuti, e successivamente la loro elaborazione, sintetizzazione, associazione e trasposizione grafica di quanto acquisito.

Area/e disciplinare/i: Area tecnico professionale, Area umanistica
psicologia e italiano
Livello scolare: Scuola secondaria di II° grado
istituto professionale di Stato industria e artigianato corsi servizio sociale
Età: 15 anni
Tipo disabilità: Minorazione motoria

Ora ti trovi in: Home/Consultazione-lista percorsi/scheda percorso
Mappa percorso

I contenuti

Si prevedono 3 unità didattiche di cui la prima fatta in codocenza tra docenti di sostegno, mentre le rimanenti due unità saranno personalizzate e si applicheranno a contenuti disciplinari diversi, uno dell'ambito tecnico-professionale, l'altro dell'ambito umanistico, con la codocenza del docente curriculare e del docente specializzato nel sostegno.  In particolare la sperimentazione sarà applicata ad un contenuto disciplinare di psicologia e scienze dell'educazione ed ad un contenuto di italiano. Le fasi operativedi queste unità didattiche sono identiche, ma cambiano soltanto i contenuti su cui si applicano.

 Unità Didattica 1 (6 h) (copresenza dei docenti di sostegno)

Addestramento all'utilizzo del software predisposto alla realizzazione di mappe concettuali;
- Apertura e illustrazioni delle funzionlità offerte dal Software

-  Guida alla creazione di una mappa concettuale

- elaborazione della mappa

- Verifica


Unità Didattica 2    (10 h)   (copresenza docente di sostegno e docente curriculare)
 Psicologia: Il neonato e la prima infanzia: caratteristiche fisiche, cognitive, sociali e affettive

- ascolto in classe e sintesi del modulo disciplinare; individuazione della parole/chiave e sistemazione in bozza di mappa al PC

-  schematizzazione dei contenuti  in blocchi tematici e scomposizione  in eventuali sottoblocchi specifici

- collegamenti tra i blocchi tematici principali e  specifici

- elaborazione complessa dei blocchi specifici

- scelta delle parti da approfondire  con eventuali collegamenti ipertestuali (ricerca, Internet, Enciclopedia multimediale, libro di testo, sussidi speciali)

- sistemazione definitiva della mappa concettuale e argomentazione orale della stessa


Unità Didattica 3  (10 h)   (copresenza docente di sotegno e docente curriculare)
Italiano: Analisi del testo narrativo: le funzioni narrative

-  ascolto in classe e sintesi del modulo disciplinare; individuazione della parole/chiave e sistemazione in bozza di mappa al  PC

-  schematizzazione dei contenuti  in blocchi tematici e scomposizione blocchi tematici in eventuali sottoblocchi specifici

- collegamenti tra i blocchi tematici principali e  specifici

- elaborazione complessa dei blocchi specifici

- scelta delle parti da approfondire  con eventuali collegamenti ipertestuali (ricerca, Internet, Enciclopedia multimediale, libro di testo, sussidi speciali)

- sistemazione definitiva della mappa concettuale e argomentazione orale della stessa