La rappresentazione cartografica: un approccio visivo per comprendere il nostro ambiente
M. Caterina Porcu - Angela De Lucia
Descrizione: Il progetto nasce dall'esigenza di coinvolgere gli allievi con bisogni speciali in attività che li rendano protagonisti del loro apprendimento all'interno della classe di appartenenza. La scelta dell'argomento è determinata in primo luogo dall'interesse che i bambini mostrano durante le lezioni di storia, geografia, scienze, soprattutto se legate ad esperienze pratiche di contatto con il territorio. Le rappresentazioni cartografiche permettono di interpretare la realtà in cui i bambini sono inseriti e attraverso la percezione e la memoria visiva arrivare a comprenderne aspetti culturali e sociali. In questo modo è possibile programmare attività per manipolare la realtà e stimolare la creatività offrendo ad ogni alunno l'occasione di essere costruttore delle proprie conoscenze. Inoltre, possono essere utilizzati linguaggi diversi per lo sviluppo di abilità espressive e di capacità di osservazione e discriminazione sviluppando e consolidando, tra l'altro, abilità di base come la percezione e l?orientamento spaziale e temporale. Gli alunni saranno portati alla realizzazione di progetti individuali e di gruppo sfruttando le risorse che hanno a disposizione: da quelle sensoriali, con emozioni e sentimenti, attraverso quelle intellettuali, con curiosità, attenzione e ragionamento, per arrivare infine a quelle sociali con comunicazione, responsabilità, autonomia ed intraprendenza.

Area/e disciplinare/i: Area scientifica
Area antropologica/scientifica
Livello scolare: Scuola Primaria
classe quarta
Età: 9 anni
Tipo disabilità: Problemi di comunicazione e relazione

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I contenuti

Il progetto “La rappresentazione cartografica: un approccio visivo per comprendere il nostro ambiente” è inserito nella programmazione di classe per l’anno scolastico 2006/07 ed è il punto di partenza per un discorso più ampio che riguarda lo studio delle civiltà e l’influsso che determinate condizioni ambientali e geografiche hanno avuto per il loro sviluppo.

Gli argomenti da trattare, anche se non necessariamente secondo questo ordine, sono;

  • l’ambiente: cos’è e come usarlo
  • il ruolo dell’uomo nell’ambiente come parte integrante ed interagente di “più sistemi in coevoluzione”
  • l’ambiente segnato dalle politiche del territorio
  • la città: come sono nate le città
  • la città di Genova: la sua storia
  • ricerca di carte geografiche che rappresentano il territorio di Genova in diversi periodi
  • dalle carte della città di Genova ad altri tipi di carte: piante, carte topografiche, carte geografiche (fisiche, politiche, fisico-politiche), carte stradali, planisfero, mappamondo, carte tematiche
  • storia delle carte:
    • perché l’uomo ha bisogno di rappresentare il territorio
    • le prime carte (presso i Babilonesi. Indiani, Greci, Romani)
    • le carte nautiche
    • le carte dopo le scoperte geografiche
    • lettura delle carte geografiche: i simboli, il reticolato, le coordinate,
    • in scala
    • dalle carte geografiche alle immagini dal satellite: la forma della Terra/dell'Italia/della Liguria
    • costruzione di una cartina tematica in riferimento ai siti archeologici in Liguria
    • costruzione di una cartina tematica sulla popolazione nelle principali città della Liguria.