Geometria e Pirati
Annalisa Sodi e Franco Spinelli
Descrizione: Inserire l'esperienza relativa ad alcuni punti fondamentali del curricolo di geometria in una ambientazione/guida fantastica, accentuando gli elementi affettivi e creativi della esperienza stessa. Così si tenterà di sviluppare obiettivi trasversali relativamente ai bambini in difficoltà e contemporaneamente di sviluppare apprendimenti specifici per la classe.

Area/e disciplinare/i: Area matematica

Livello scolare: Scuola Primaria

Età: 8/9 anni
Tipo disabilità: Disturbi specifici dell'apprendimento, Problemi di comunicazione e relazione

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Mappa percorso

La metodologia

L'attività  verrà svola tra la classe, dove si lavorerà privilegiando un aspetto manipolativo, e il laboratorio di informatica. Lì si useranno strategie diverse, lavoro a coppie o a gruppetti, per valorizzare le competenze di A. che verrà sempre inserito come elemento "trainante". Lavoro individuale per incoraggiare l'autonomia di N e M che tendono ad appoggiarsi troppo a chi lavora insieme a loro.

Vorremmo fare in modo che l'andare e venire tra attività al computer ed attività manuali servisse a rafforzare quanto via via i bambini vanno imparando

Gli strumenti

Il sw scelto è Sermat della Elemond Interactive Education per:

  • Chiarezza nella organizzazione
  • Possibilità di lavorare su obiettivi trasversali e di apprendimento in contemporanea.
  • Possibilità di creare percorsi personalizzati
  • Possibilità di lavorare operativamente in classe e con il computer in laboratorio sugli stessi contenuti.
  • Possibilità di inserire l’ambientazione in una esperienza già avviata nella classe di creazione di percorsi fantastici motivanti per le varie attività (per esempio, fino ad ora, una ciurma di pirati ci ha fatto da guida in tutte le attività di matematica).

Per il lavoro in classe si useranno mappe quadrettate, carte strutturate, tessere modulari, semplici strumenti di disegno (righello e squadra)

I tempi

Ogni seduta durerà circa un ora e mezza e il lavoro si avvarrà della compresenza tra insegnante di classe dell'area matematica e uno degli insegnanti esperti di computer