Scompongo e ricompongo: come imparare la geometria con il tangram ... e non solo
Franco Spinelli - Francesca Natali
Descrizione: La classe è costituita da 20 bambini di cui una è certificata per disprassia e due sono seguiti dall?ASL in quanto entrambi nella sfera della dislessia. È un gruppo vivace intellettivamente e motivato ad apprendere; per la matematica, una necessità è il rispetto dei tempi di tutti e una difficoltà è ottenere la partecipazione attiva ed interessata anche da parte di coloro che tenderebbero ad essere rinunciatari perché incontrano problemi specifici in questa disciplina. In particolare, la bambina certificata che da qui in avanti chiameremo Maria (nome inventato),presenta difficoltà di attenzione durante le discussioni collettive, di concentrazione nel lavoro, di motricità fine (si stanca facilmente nelle attività manuali), nell?autostima, di ansia relativa a compiti realmente difficili per lei o che lei presume tali (tanto da incorrere in problemi psicosomatici). Il percorso ipotizzato è nell'ambito geometrico, in particolare è previsto l'utilizzo del tangram, sia con attività manipolative che al computer, per raggiungere obiettivi disciplinari.

Area/e disciplinare/i: Area matematica

Livello scolare: Scuola Primaria

Età: 10-11
Tipo disabilità: Disturbi specifici dell'apprendimento

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L'ipotesi

L’ipotesi è quella di costruire un percorso geometrico che possa coinvolgere emotivamente tutti gli alunni, offrendo modalità diverse e in parte complementari di approccio. L’utilizzo del computer per la bambina disprassica dovrebbe facilitare un apprendimento attivo, ma più funzionale al raggiungimento degli obiettivi ed economico nei tempi, rispetto alla manipolazione.

SOFTWARE SCELTO: Sermat della Elmond Interactive Education per:

  • corrispondenza di alcuni contenuti con quelli della programmazione
  • possibilità di creare percorsi individualizzati
  • presenza di livelli di difficoltà
  • immediatezza di risposta del computer sui risultati ottenuti, in modo da facilitare la ricerca di strategie di soluzione
  • contributo ad interiorizzare azioni e trasformarle in operazioni mentali
  • grafica e sonoro coinvolgenti