Sistema integrato per l'acquisizione degli appunti delle lezioni in tempo reale
Giuseppe Guarascio
Descrizione: Sistema integrato che permette all'alunno con minorazione uditiva grave di avere il testo scritto delle lezioni in classe in tempo reale. Il sistema acquisisce, mediante una telecamera wireless, e memorizza il labiale del docente, permettendo all'alunno di effettuare la revisione degli appunti.

Area/e disciplinare/i: Area espressivo-motoria, Area tecnico professionale

Livello scolare: Scuola secondaria di II° grado

Età: 18
Tipo disabilità: Minorazione uditiva

Ora ti trovi in: Home/Consultazione-lista percorsi/scheda percorso
Mappa percorso

Esperienza

L'esperienza alla data del 31 dicembre 2006 non può dirsi conclusa.

La realizzazione del software, avendo coinvolto gli studenti, ha richiesto dei tempi più lunghi. Il termine previsto è maggio 2007. Per quella data due studenti, fra cui l'alunno disabile interessato, presenteranno un lavoro compiuto per l'esame di stato.

Nel frattempo lo strumento per prendere appunti in maniera collaborativa in laboratorio di informatica è stato realizzato e utilizzato durante le lezioni di alcune materie.

Dall'esperienza di uso abbiamo avuto la conferma che la visione degli appunti in tempo reale e la successiva revisione degli stessi è in grado di migliorare la partecipazione alle lezioni e alla vita scolastica dell'alunno con minorazione uditiva, con benefici riguardo alla sua motivazione e al rendimento.

Purtroppo, per quante ricerche si siano fatte, le microcamere che abbiamo sperimentato per la registrazione del filmato del labiale non hanno dato i risultati attesi. Intanto quelle leggere e piccole erano prive della possibilità di regolazione del focus e quindi non utilizzabili da vicino. Una che abbiamo provato, per la verità un po' ingombante, forniva un filmato con catti e ritardi non accettabili. Questi problemi sono però risolvibili approfondendo la ricerca di mercato di microcamere wireless. La validità delle soluzioni proposte rimane e il giudizio finale di questo aspetto della sperimentazione è rimandato a maggio 2007.