Sistema integrato per l'acquisizione degli appunti delle lezioni in tempo reale
Giuseppe Guarascio
Descrizione: Sistema integrato che permette all'alunno con minorazione uditiva grave di avere il testo scritto delle lezioni in classe in tempo reale. Il sistema acquisisce, mediante una telecamera wireless, e memorizza il labiale del docente, permettendo all'alunno di effettuare la revisione degli appunti.

Area/e disciplinare/i: Area espressivo-motoria, Area tecnico professionale

Livello scolare: Scuola secondaria di II° grado

Età: 18
Tipo disabilità: Minorazione uditiva

Ora ti trovi in: Home/Consultazione-lista percorsi/scheda percorso
Mappa percorso

Focus integrazione

Condurre per molte settimane un progetto che coinvolgeva l'intera classe su un problema condiviso ha contribuito a migliorare l'integrazione dell'alunno. 

Le lezioni che siamo riusciti a fare con lo strumento non sono state molte. Ma in queste lezioni la partecipazione attiva dell'alunno alle lezioni è migliorata e, di conseguenza, il suo redimento.

La revisione degli appunti non è stata sperimentata perchè non siamo riusciti ancora a trovare una videocamera wireless con zoom ottico. Questa è necessaria per fornire all'alunno la possibilità di correggere autonomamente gli appunti basandosi sulla registrazione del labiale. Per lo stesso motivo la sperimentazione non è stata ancora estesa agli altri docenti, cosa che avrebbe migliorato ancora di più l'integrazione dell'alunno.  La realizzazione del sistema completo avverrà a maggio-giugno 2007 e sarà completata soprattutto dall'alunno che porterà il lavoro come tesina per per l'esame di stato.