Sistema integrato per l'acquisizione degli appunti delle lezioni in tempo reale
Giuseppe Guarascio
Descrizione: Sistema integrato che permette all'alunno con minorazione uditiva grave di avere il testo scritto delle lezioni in classe in tempo reale. Il sistema acquisisce, mediante una telecamera wireless, e memorizza il labiale del docente, permettendo all'alunno di effettuare la revisione degli appunti.

Area/e disciplinare/i: Area espressivo-motoria, Area tecnico professionale

Livello scolare: Scuola secondaria di II° grado

Età: 18
Tipo disabilità: Minorazione uditiva

Ora ti trovi in: Home/Consultazione-lista percorsi/scheda percorso
Mappa percorso

La metodologia

Gli alunni di tutta la classe effettueranno le esperienze di laboratorio del primo quadrimestre della quinta sui moduli di questo progetto.

Gli argomenti di base necessari (reti locali, interfacciamento di periferiche e strumenti software) sono argomenti del quinto anno e, quindi, la realizzazione del progetto non influenzerà più di tanto il normale programma di lezioni.

 

Gli strumenti

Si userà il riconoscitore Dragon Dictate (già acquisito e sperimentato).

Il docente sarà dotato di microfono a cuffia wireless o bluetooth.

Il docente sarà dotato, inoltre, di lelecamera wireless di ridotte dimensioni (RCSystem 2.4 GHz da 20 grammi), ancorata in maniera artigianale al microfono a cuffia in modo da essere puntata sulle labbra del docente.

Si usarà Microsoft Visual Studio 2005 per la realizzazione del software.

Si userà Microsoft Access per l'archiivazione degli appunti delle lezioni.

I tempi

Alcuni aspetti sono già stati realizzati nell'anno scolastico 2005-06: si tratta della parte di stesura collaborativa tramite tastiera degli appunti, che deve essere migliorata.

Si prevede di utilizzare il primo quadrimestre del prossimo anno scolastico per la realizzazione e la sperimentazin edel sistema completo.