Embracing the world through the five senses
Bettina Ambrosini Sara Ghiringhelli AnnaRosa Manfreda
Descrizione: The five senses of a human being enable people to interact with their environments in an amazing way. This pedagogical plan aims at incouraging young children to explore various sensory experiences and it promotes the use of observation as well as of descriptive and expressive vocabulary.

Area/e disciplinare/i: Area matematica

Livello scolare: Scuola Primaria

Età: 7 anni
Tipo disabilità: Problemi di comunicazione e relazione

Ora ti trovi in: Home/Consultazione-lista percorsi/scheda percorso
Mappa percorso

I contenuti

In grassetto vengono indicati i contenuti resi disponibili tramite software

Lo Sviluppo sociale e la relazione

  • non aver paura del cambiamento,abbandonare modelli ripetitivi

  • avviare ad eseguire e progettare attività varie e creative

  • attivare reazioni nei confronti dell'altro

  • giocare con più giocatori a videogiochi

  • dare attenzione all'altro

  • guardare in modo diretto

  • attivare comportamenti sociali adeguati alla situazione di gruppo

  • giocare in modo creativo controllando l'ansia

  • rispettare le regole nell'uso di videogiochi

  • indicare oggetti(anche sul monitor)

  • acquisire consapevolezza dei sentimenti altrui

  • far parte del gruppo dei pari

  • prendersi cura di piante,partecipare a momenti di coltivazione sviluppando senso di responsabilità nei confronti delle proprie coltivazioni

  • navigare in internet per cercare,mediante motore di ricerca immagini e stimoli relativi alla piante della serra scolastica.

Il linguaggio

  • Sforzarsi di indicare gli oggetti con parole

  • utilizzare un linguaggio gestuale noto al gruppo

  • non utilizzare ecolalia

  • superare le ossessioni(nel gioco,nelle attività ecc)

  • utilizzare software differenti e non abituali da solo,in gruppo,con compagni elettivi o indicati dall'insegnante.

La Grafica

  • eseguire disegni con editor di grafica

  • realizzare ambienti catalogandoli a seconda degli elementi

L'orientamento

  • l'orientamento(sopra-sotto-davanti-dietro-destra-sinistra)

  • giochi collettivi,a squadre,individuali in palestra

  • orientarsi in labirinti virtuali scegliendo la direzione con l'uso del tastierino

La logica

  • risoluzione di problemi anche attraverso software di logica e laboratori virtuali

Altri canali sensoriali attraverso il software

  • utilizzo dei canali sensoriali e riconoscimento di scale musicali anche con l'ausilio di software

(a cura di Bettina Ambrosini)