Embracing the world through the five senses
Bettina Ambrosini Sara Ghiringhelli AnnaRosa Manfreda
Descrizione: The five senses of a human being enable people to interact with their environments in an amazing way. This pedagogical plan aims at incouraging young children to explore various sensory experiences and it promotes the use of observation as well as of descriptive and expressive vocabulary.

Area/e disciplinare/i: Area matematica

Livello scolare: Scuola Primaria

Età: 7 anni
Tipo disabilità: Problemi di comunicazione e relazione

Ora ti trovi in: Home/Consultazione-lista percorsi/scheda percorso
Mappa percorso

Obiettivi formativi

(a cura di Bettina Ambrosini)

Narrarsi per riconoscersi:

Conoscersi
  • Esplorare le diverse dimensioni dell'identità
  • Sviluppare atteggiamenti di conoscenza e di ascolto del sè
  • Percepire in modo consapevole di appartenere ad un gruppo
  • Collocarsi nel tempo e nello spazio
  • Comunicare con codici diversi
Esplorare
  • Esplorare ambienti attraverso i cinque sensi
  • Osservare e conoscere piante e animali
Stabilire relazioni
Percepire l'altro, il gruppo
  • Conoscere e stabilire relazioni
  • Conoscere e stabilire relazioni con le piante attraverso le attività di coltivazione.
  • Provare tenerezza, rispetto, responsabilità verso piante e animali
  • Esplorare ambienti quotidiani
  • Conoscere gli ambienti della scuola
  • Riconoscere e riconoscere anche attraverso l'affettività gli ambienti casa e scuola
Narrare il sè all'altro e riconoscersi attraverso l'altro
  • Rappresentare con codici diversi spazi e percorsi
  • Esplorare macchine e oggetti d'uso
  • Usare in modo consapevole software
  • Utilizzare software e materiali manipolativi in modo personale e creativo
Rappresentare la realtà, narrarla al gruppo, riconoscersene parte attiva e fondamentale.