Geografia Descrittiva
Anello Bucca - Falzone Saitta
Descrizione: Il nostro progetto, nasce dall?esigenza di dare risposte ad allievi sordi ?semilinguali?, ossia ragazzi di scuola media o superiore che non hanno appreso una lingua se non parzialmente. Entrare nei saperi disciplinari è per loro molto difficile e spesso causa di ritardi cognitivi.La situazione di Handicap ci ha portato a inventare unità didattiche in cui i prerequisiti linguistici richiesti fossero prossimi allo zero. La nostra idea progettuale è quella di una unità didattica di ?geografia?, ed in particolare ?sugli aspetti fisici? in cui le immagini sostituiscano la lingua. L?Unità didattica prevede la costruzione di uno strumento di studio insieme agli studenti, che utilizzi diversi software di facile reperibilità, che possa sostituire il libro che utilizza la lingua scritta. Nella costruzione dello strumento gli allievi, oltre ai contenuti disciplinari, apprendono anche il lessico specifico della disciplina in Italiano scritto e in LIS,in un ottica di ?educazione bilingue?. Lo strumento e la modalità di costruzione dello stesso, nate e pensate per i sordi ?semilinguali?, in realtà pensiamo che sono di eccezionale valore didattico anche per altri allievi con difficoltà linguistiche che non riescono ad utilizzare il libro di testo e per gli studenti extracomunitari che sentono la necessità di imparare in Italiano, in una scuola che non utilizza il loro codice linguistico per insegnare le discipline.

Area/e disciplinare/i: Area scientifica
geografia/italiano
Livello scolare: Scuola secondaria di I° grado

Età: 13
Tipo disabilità: Minorazione uditiva

Ora ti trovi in: Home/Consultazione-lista percorsi/scheda percorso