Attraverso i 5 sensi per abbracciare il mondo
Bettina Ambrosini Sara Ghiringhelli AnnaRosa Manfreda
Descrizione: Questo percorso viene proposto ad un bambino di origine peruviana affetto da ?Sindrome da alterazione globale dello sviluppo psicologico con tratti autistici?. Scopo dell'esperienza è di far immergere Gianluca,attraverso una serie di stimolazioni, veicolate da ciò che ama e che lo attrae, nella realtà che lo circonda.

Area/e disciplinare/i: Area espressivo-motoria

Livello scolare: Scuola Primaria

Età: 7 anni
Tipo disabilità: Problemi di comunicazione e relazione

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Mappa percorso

I contenuti

In grassetto vengono indicati i contenuti resi disponibili tramite software

Lo Sviluppo sociale e la relazione

  • non aver paura del cambiamento,abbandonare modelli ripetitivi

  • avviare ad eseguire e progettare attività varie e creative

  • attivare reazioni nei confronti dell'altro

  • giocare con più giocatori a videogiochi

  • dare attenzione all'altro

  • guardare in modo diretto

  • attivare comportamenti sociali adeguati alla situazione di gruppo

  • giocare in modo creativo controllando l'ansia

  • rispettare le regole nell'uso di videogiochi

  • indicare oggetti(anche sul monitor)

  • acquisire consapevolezza dei sentimenti altrui

  • far parte del gruppo dei pari

  • prendersi cura di piante,partecipare a momenti di coltivazione sviluppando senso di responsabilità nei confronti delle proprie coltivazioni

  • navigare in internet per cercare,mediante motore di ricerca immagini e stimoli relativi alla piante della serra scolastica.

Il linguaggio

  • Sforzarsi di indicare gli oggetti con parole

  • utilizzare un linguaggio gestuale noto al gruppo

  • non utilizzare ecolalia

  • superare le ossessioni(nel gioco,nelle attività ecc)

  • utilizzare software differenti e non abituali da solo,in gruppo,con compagni elettivi o indicati dall'insegnante.

La Grafica

  • eseguire disegni con editor di grafica

  • realizzare ambienti catalogandoli a seconda degli elementi

L'orientamento

  • l'orientamento(sopra-sotto-davanti-dietro-destra-sinistra)

  • giochi collettivi,a squadre,individuali in palestra

  • orientarsi in labirinti virtuali scegliendo la direzione con l'uso del tastierino

La logica

  • risoluzione di problemi anche attraverso software di logica e laboratori virtuali

Altri canali sensoriali attraverso il software

  • utilizzo dei canali sensoriali e riconoscimento di scale musicali anche con l'ausilio di software

(a cura di Bettina Ambrosini)