Attraverso i 5 sensi per abbracciare il mondo
Bettina Ambrosini Sara Ghiringhelli AnnaRosa Manfreda
Descrizione: Questo percorso viene proposto ad un bambino di origine peruviana affetto da ?Sindrome da alterazione globale dello sviluppo psicologico con tratti autistici?. Scopo dell'esperienza è di far immergere Gianluca,attraverso una serie di stimolazioni, veicolate da ciò che ama e che lo attrae, nella realtà che lo circonda.

Area/e disciplinare/i: Area espressivo-motoria

Livello scolare: Scuola Primaria

Età: 7 anni
Tipo disabilità: Problemi di comunicazione e relazione

Ora ti trovi in: Home/Consultazione-lista percorsi/scheda percorso
Mappa percorso

Obiettivi formativi

(a cura di Bettina Ambrosini)

Narrarsi per riconoscersi:

Conoscersi
  • Esplorare le diverse dimensioni dell'identità
  • Sviluppare atteggiamenti di conoscenza e di ascolto del sè
  • Percepire in modo consapevole di appartenere ad un gruppo
  • Collocarsi nel tempo e nello spazio
  • Comunicare con codici diversi
Esplorare
  • Esplorare ambienti attraverso i cinque sensi
  • Osservare e conoscere piante e animali
Stabilire relazioni
Percepire l'altro, il gruppo
  • Conoscere e stabilire relazioni
  • Conoscere e stabilire relazioni con le piante attraverso le attività di coltivazione.
  • Provare tenerezza, rispetto, responsabilità verso piante e animali
  • Esplorare ambienti quotidiani
  • Conoscere gli ambienti della scuola
  • Riconoscere e riconoscere anche attraverso l'affettività gli ambienti casa e scuola
Narrare il sè all'altro e riconoscersi attraverso l'altro
  • Rappresentare con codici diversi spazi e percorsi
  • Esplorare macchine e oggetti d'uso
  • Usare in modo consapevole software
  • Utilizzare software e materiali manipolativi in modo personale e creativo
Rappresentare la realtà, narrarla al gruppo, riconoscersene parte attiva e fondamentale.