Il territorio come laboratorio didattico in cui trovare stimoli per la ricerca, la riflessione, la sperimentazione di problemi
Liliana Pauci Busardò - Rosaria Amante
Descrizione: Analisi del territorio cittadino e valutazione degli spazi verdi presenti. Lo studio intrapreso negli anni precedenti è lo spunto per portare avanti il nostro percorso che ha lo scopo una volta individuata una area verde studiarla in tutte le sue componenti: rilevarne la vivibilità, lo stato di salute del verde, elaborare i dati, presentare risultati e proporre miglioramenti.

Area/e disciplinare/i: Area scientifica, Area tecnico professionale
Scientifica e tecnica
Livello scolare: Scuola secondaria di I° grado

Età: 11-13
Tipo disabilità: Disturbi specifici dell'apprendimento

Ora ti trovi in: Home/Consultazione-lista percorsi/scheda percorso
Mappa percorso

Focus integrazione

D. è pienamente inserito nel gruppo classe, lo scopo di questo percorso è fargli conoscere e utilizzare altri software ampliando in tal modo le capacità di espressione, comunicazione, socializzazione e di apprendimento.

"L'apprendimento aperto" e "flessibile" che riguarda ogni processo formativo  è caratterizzato dai seguenti  indicatori:

  • l’offerta individualizzata di messaggi educativi differenziati in relazione alla diversità degli allievi e dei contesti sociali;

  • l’autonomia-responsabilità degli allievi nelle fasi del processo formativo (analisi dei bisogni, progettazione, percorsi di realizzazione, valutazione);

  • la mediazione all'apprendimento, la guida metodologica e il sostegno da parte dei tutor che di volta in volta possono essere assunti dalla figura del docente o dell'alunno.