Il territorio come laboratorio didattico in cui trovare stimoli per la ricerca, la riflessione, la sperimentazione di problemi
Liliana Pauci Busardò - Rosaria Amante
Descrizione: Analisi del territorio cittadino e valutazione degli spazi verdi presenti. Lo studio intrapreso negli anni precedenti è lo spunto per portare avanti il nostro percorso che ha lo scopo una volta individuata una area verde studiarla in tutte le sue componenti: rilevarne la vivibilità, lo stato di salute del verde, elaborare i dati, presentare risultati e proporre miglioramenti.

Area/e disciplinare/i: Area scientifica, Area tecnico professionale
Scientifica e tecnica
Livello scolare: Scuola secondaria di I° grado

Età: 11-13
Tipo disabilità: Disturbi specifici dell'apprendimento

Ora ti trovi in: Home/Consultazione-lista percorsi/scheda percorso
Mappa percorso

L'ipotesi

La proposta è rivolta ad una seconda media con 25 elementi in cui è inserito un alunno con disturbo specifico dell'apprendimento di letto-scrittura e tratti di immaturità psicofisica.

Per D. spesso l'interpretazione delle parole è resa impossibile dalle difficoltà di visualizzarle globale.

È un ragazzino socievole che ha imparato a riconoscere le proprie difficoltà ed è stato aiutato a rivedere la sua immagine attraverso la lente della positività. "Ora sa di poter fare".

Ha imparato a usare mappe e schemi per "leggere" gli argomenti trattati e il disegno per migliorare la comprensione.

I sw didattici vengono usati per migliorare le abilità di lettoscrittura e in questo percorso saranno i facilitatori dell'apprendimento