Vi racconto le avventure di orso Orsotto
Rosalba Grasso - Angela Galluzzo
Descrizione: Il progetto è stato ideato per un alunno di nove anni, che presenta ?Deficit cognitivo con disturbo del linguaggio e instabilità psicomotoria?, inserito in una seconda classe di scuola primaria. Il bambino timido e impacciato nella comunicazione, non riesce a manifestare adeguatamente emozioni e sentimenti e a porsi in relazione comunicativa con i compagni del gruppo-classe. Si esprime essenzialmente per manifestare bisogni primari, utilizzando comunemente la parola-frase. Il patrimonio lessicale è povero e infantile; le parole spesso risultano incomprensibili per notevoli difetti di linguaggio. Comprende messaggi molto semplici, legati al vissuto esperienziale e risponde positivamente a consegne elementari e immediate. Non sopporta le frustrazioni e per svolgere una qualunque attività didattica ha bisogno di una figura costante di riferimento che lo guidi e lo rassicuri sia sul piano affettivo che cognitivo. Accettato ed amato dai compagni, assume un ruolo gregario, tende ad isolarsi e il rapporto con gli altri bambini avviene solo se mediato dall?adulto. Alcuni alunni del gruppo classe, inoltre, presentano difficoltà di apprendimento, che richiedono interventi individualizzati e personalizzati.

Area/e disciplinare/i:  
linguistico-comunicativo-espressiva
Livello scolare:  
classe terza
Età: 9 anni
Tipo disabilità: Ritardo mentale

Ora ti trovi in: Home/Consultazione-lista percorsi/scheda percorso
Mappa percorso

I contenuti

  • Bisogni, esperienze, emozioni dell'alunno nella realtà scolastica.
  • Richieste e consegne del docente nella realtà scolastica.
  • Le regole per parlare e per ascoltare.
  • Ascolto di letture di racconti, fiabe, favole, poesie, filastrocche; conversazioni guidate, drammatizzazioni;
  • I linguaggi non verbali.
  • Lettura e/o completamento di immagini in sequenza.
  • Arricchimento con nuovi termini del vocabolario lessicale.
  • Il sé e gli altri
  • La comunicazione interpersonale.
  • La collaborazione nello svolgimento di un’attività comune.
  • Lo spazio e le sue caratteristiche (aperto/chiuso, ecc…).>