Scompongo e ricompongo: come imparare la geometria con il tangram ... e non solo
Franco Spinelli - Francesca Natali
Descrizione: La classe è costituita da 20 bambini di cui una è certificata per disprassia e due sono seguiti dall?ASL in quanto entrambi nella sfera della dislessia. È un gruppo vivace intellettivamente e motivato ad apprendere; per la matematica, una necessità è il rispetto dei tempi di tutti e una difficoltà è ottenere la partecipazione attiva ed interessata anche da parte di coloro che tenderebbero ad essere rinunciatari perché incontrano problemi specifici in questa disciplina. In particolare, la bambina certificata che da qui in avanti chiameremo Maria (nome inventato),presenta difficoltà di attenzione durante le discussioni collettive, di concentrazione nel lavoro, di motricità fine (si stanca facilmente nelle attività manuali), nell?autostima, di ansia relativa a compiti realmente difficili per lei o che lei presume tali (tanto da incorrere in problemi psicosomatici). Il percorso ipotizzato è nell'ambito geometrico, in particolare è previsto l'utilizzo del tangram, sia con attività manipolative che al computer, per raggiungere obiettivi disciplinari.

Area/e disciplinare/i: Area matematica

Livello scolare: Scuola Primaria

Età: 10-11
Tipo disabilità: Disturbi specifici dell'apprendimento

Ora ti trovi in: Home/Consultazione-lista percorsi/scheda percorso
Mappa percorso

La metodologia

Il metodo utilizzato è di tipo laboratoriale, privilegiando l'esperienza pratica e l'apprendimento per scoperta. La discussione di gruppo guidata dall'insegnante e puntualmente registrata è fondamentale per la riorganizzazione delle conoscenze e per la formalizzazione dei concetti base.  Per questi motivi nel lavoro, si alternano momenti individuali o a coppie e momenti a classe intera.

Non sono stati necessari adattamenti del software per facilitare la bambina diversamente abile; sono stati invece messi in atto accorgimenti per motivarla (come per es. la presentazione di SerMat e della simbologia presente che l'ha vista protagonista) e per contenerne i tempi di esecuzione del compito. 

Gli strumenti

Tangram costruito dai bambini su cartoncino.

Figure composte con il tangram dove i pezzi non sono identificabili.

Geopiano.

Carta centimetrata e millimetrata.

Figure su schede per comporre pavimentazioni.

Schede di registrazione di discussioni, osservazioni o conclusioni.

Software Sermat.

 

 

I tempi

10 incontri di 2 h circa ciascuno.

Compresenza di due insegnanti.