Sistema integrato per l'acquisizione degli appunti delle lezioni in tempo reale
Giuseppe Guarascio
Descrizione: Sistema integrato che permette all'alunno con minorazione uditiva grave di avere il testo scritto delle lezioni in classe in tempo reale. Il sistema acquisisce, mediante una telecamera wireless, e memorizza il labiale del docente, permettendo all'alunno di effettuare la revisione degli appunti.

Area/e disciplinare/i: Area espressivo-motoria, Area tecnico professionale

Livello scolare: Scuola secondaria di II° grado

Età: 18
Tipo disabilità: Minorazione uditiva

Ora ti trovi in: Home/Consultazione-lista percorsi/scheda percorso
Mappa percorso

L'ipotesi

Marco è un alunno che frequenta la classe quarta di un istituto tecnico industriale. E’ non udente ed è stato molto seguito dalla famiglia nell’infanzia. E’ in grado di parlare in maniera quasi sempre intelligibile e legge abbastanza bene le labbra della persona che parla.

Nonostante queste abilità, l'alunno viene spesso tagliato fuori della partecipazione attiva alle lezioni frontali.

L'ipotesi è che la sua partecipazione attiva alle lezioni e il suo rendimento scolastico migliorerebbero drasticamente se Marco fosse messo in condizione di leggere gli appunti della lezione mentre questa si svolge. Questa cosa è stata dimostrata in laboratorio di informatica dove un alunno udente scriveva e proiettava il testo della spiegazione del professore. 

La disponibilità degli appunti è una risorsa anche per gli altri alunni. Si potrebbe lavorare su questo per migliorare l'integrazione di Marco nella classe.